Il Venditore di REFERENZE | ep. #20

Venditore di Referenze Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_2

SOMMARIO:
Chi è il Venditore di Referenze? Un po’ come esiste divani & divani e scarpe & scarpe, ci sono anche venditori & venditori. In questi ultimi quattordici anni ho prima imparato e poi successivamente affiancato e formato migliaia di venditori, e ho scoperto che i migliori, quelli davvero top, raramente investono energie per procacciare nuovi Clienti, perché gran parte della vendita è generata dai loro Clienti paganti. Lo so che può suonare strano, soprattutto se stai sbattendo il tuo testone contro il muro per sbarcare il lunario, ma è proprio così. Oggi, nell’era dei social network tutto questo può essere ancora più veloce, ma il vero segreto non sta tanto nell’essere dei super markettari, ma nell’avere chiarezza, determinazione, e valorizzare il rapporto con i propri prospect/Clienti. Guarda subito il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Lo sapevi che la maggior parte delle vendite, quelle che durano più a lungo, derivano dal passa-parola?

Infatti, alcune delle vendite più importanti avvengono tra Clienti e potenziali Clienti, tra amici e colleghi, e sotto forma di consigli e raccomandazioni su cosa comprare, su cosa non comprare e, soprattutto, da chi comprare.

Che cosa significa questo per te? Significa che l’unico modo per essere un Venditore di Referenze e tra i migliori del tuo settore, è di avere Clienti paganti che vendano per te. Infatti, se hai credibilità nella vendita sei ripagato al 100%. Ma come farlo? Lo vediamo tra poco. Prima, ti invito a condividere questo episodio con i tuoi amici, colleghi e collaboratori e a lasciare il tuo commento qui sotto. Vedi, negli ultimi quattordici anni ho seguito, affiancato e poi formato migliaia di venditori e ho scoperto che i migliori, quelli, quelli davvero top, fanno raramente prospecting perché i loro Clienti fanno gran parte della vendita per conto loro. Oggi, tutto questo è ancora più veloce, immediato perché viviamo nell’era dei social network e il Venditore di Referenze, che è una persona intelligente, sa come sfruttarli.

Ma cosa fanno, cosa fanno questi venditori per differenziarsi e avere dei Clienti che vendono praticamente per loro? Beh, per prima cosa sanno esattamente chi sono, hanno quindi una identità molto forte. Conoscono bene il proprio perché, i loro valori e la missione della propria azienda. Vogliono sempre migliorare e si allenano nella vendita come si allenerebbe sul campo uno sportivo professionista.

Ti faccio un esempio personale: io leggo circa tre ore al giorno, tutti i giorni. Leggo quasi solo libri sulla vendita, parlo spesso di vendita, mi relaziono con chi vive la vendita, aiuto e alleno i venditori, e faccio video… esatto, sulla vendita. Potrai pensare che io sia una persona monotona, ma conosco bene il mio perché e questo è ciò che mi permette di raggiungere il mio livello successivo. Non ti sto raccontando questo per impressionarti, ma perché lo puoi fare anche tu. Allenati e diventa un Venditore di Referenze.

Un’altra ragione per cui i venditori top crescono e migliorano nel corso del tempo, è perché persistono nella direzione dei loro obiettivi. Non si aspettano che tutto cambi dall’oggi al domani, come invece fanno molti venditori, hanno pazienza; e quando non raggiungono e non vedono subito i risultati, continuano a scavare la buca.

Vedi, è solo attraverso l’allenamento, le azioni e i risultati, che dimostri a te stesso e agli altri il professionista che sei veramente. Se ti continui ad allenare e persisti abbastanza a lungo, alla fine, tutto ciò che sai lo metterai in pratica inconsciamente e inizierai a differenziarti. È questo il segreto! È questo…

Molti venditori, invece, sanno come le cose dovrebbero essere fatte ma fanno tutto l’opposto. Te ne sei accorto anche tu? E sai perché? Perché sapere le cose, non basta! Bisogna allenarsi e poi fare esperienza sul campo.

Il venditore deve cominciare a capire che è come uno sportivo professionista e che deve prendere sul serio la propria professione se vuole diventare una rock star del proprio settore! Questo è come io alleno i venditori e questo è il segreto del Venditore di Referenze. Se sai il tuo perché, ami il tuo lavoro, ti dedichi ai tuoi Clienti e li fai sentire importanti, beh, avrai generato alleati che venderanno per te e sarai il Venditore di Referenze.

Ricordati di condividere questo episodio e lascia il tuo commento qui sotto. Il confronto nella vendita è tutto. Lascia il tuo commento!

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

venditore_di_referenze_aforisma_fabio_cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell’anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.