Vendita Aggressiva? No Grazie! | ep. #29

Vendita Aggressiva Copertina
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Se penso al 2002, quando mossi i primi passi nel mondo della vendita professionale presso la grande azienda American Express, ricordo le guerre per accaparrarci più Clienti possibili. Ricordo le strategie di vendita più agguerrite che ci insegnavano per fare “piazza pulita” alla concorrenza. Strategie ed esperienze che mi hanno formato, temprato, rinforzato e aiutato nei mesi difficili. Strategie che però oggi non porterebbero a nulla di buono se non fare terra bruciata a te stesso (non alla concorrenza). In questo episodio ti spiego come vedo la vendita oggi, qual è secondo me l’approccio più vincente, e i tre motivi principali (che i tuoi capi o la tua mandante non ti dicono) per il quale OGGI una vendita aggressiva ti riduce a essere un venditore mediocre e senza futuro. Guarda subito il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Rispondi a questa domanda: hai mai avuto a che fare con un venditore insistente? Oppure: conosci qualche tuo collega che ha una vendita aggressiva o molto aggressiva? Scommetto di si! Vedi, purtroppo ci sono ancora molti venditori che hanno questo modus operandi di stile vecchia scuola. Leggevo poco fa un articolo di Dan Tyre che mi ha colpito per aver espresso concetti che personalmente divulgo dal 2011, quando ho deciso che avrei contribuito al mondo della vendita formando venditori che avrebbero utilizzato un approccio più da Coach – un approccio relazionale – piuttosto che quello del classico venditore.

Vedi, se pensi a qualcuno che ha una vendita aggressiva, anche se tu stesso hai una vendita aggressiva, molto probabilmente non ti piacerebbe trovarti dall’altra parte del tavolo; insomma, non ti piacerebbe essere il suo interlocutore… o anche il tuo interlocutore. Sono anche quasi certo che l’esperienza di una vendita aggressiva ha influenzato negativamente la tua decisione di acquisto. Cosa ne pensi? Si, certo, avrai sicuramente qualche collega che ha una vendita aggressiva e che, nonostante questo o grazie a questo, infrange ogni tipo di record, ogni tipo di obiettivo mensile di vendite…

Ma, e dico ma, oggi il mondo della vendita è cambiato – questo concetto lo ripeto spesso nei miei video – e la vendita aggressiva è rischiosa e soprattutto funziona solo nell’immediato, mai nel lungo termine. Oggi vendere significa ascoltare, educare, guidare e aiutare. Questi video secondo te, questi miei video, a cosa servono? Oggi, amico mio, la vendita aggressiva deve essere sostituita dal fornire informazioni accurate, risposte tempestive, onestà e sincerità. Dobbiamo costruire relazioni e non chiudere una vendita a tutti i costi. Perché quindi avere una vendita aggressiva oggi non funziona più?

#1La vendita aggressiva funziona solo nell’immediato e oggi non c’è più spazio se vuoi utilizzare questo approccio e prosperare come venditore.

#2I Clienti parlano tra di loro e nell’era dei social network i feedback negativi viaggiano più veloci della luce e questo ha un forte impatto negativo sul tuo nuovo business. Fai attenzione!

#3Avere una vendita aggressiva rovina la tua reputazione personale oppure il tuo brand se hai un team commerciale “aggressivo”. Anche qui fai molta attenzione come imprenditore.

Vedi, iniziare una relazione a lungo termine è la nuova vendita. Devi amare il nuovo business – quindi procacciare nuovi Clienti – ma di più la tua clientela attuale. Congratulazioni invece se stai utilizzando una vendita relazionale perché hai certamente un vantaggio competitivo molto importante.

Ricordati di condividere questo episodio e lascia il tuo commento qui sotto!

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video!

vendita_aggressiva_aforisma_fabio_cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell’anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.