Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Non puoi vendere a tutti perché ogni prodotto o servizio ha sempre e comunque un suo Cliente target. Nella vendita diretta però, se hai pregiudizi sulla persona che ti trovi davanti e pensi che non acquisterebbe mai quello che vendi, può farti perdere un sacco di soldi… quindi tratta tutti come potenziali Clienti. Guarda subito il video!

Ti è piaciuto questo episodio? Lo hai trovato chiaro e utile? Condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog e pubblicare i video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Condividi questa pagina e iscriviti al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Se vuoi ottenere risultati eccellenti nella vendita, e differenziarti dal 99% dei venditori, devi imparare a trattare tutti come potenziali Clienti. Tutti, senza eccezioni. Si, hai capito bene, senza eccezioni! Quello che ti dico non l’ho letto sui libri ma l’ho sperimentato nella mia vita sia direttamente che indirettamente, e in questo video ti racconto come ho imparato questo principio tanto semplice quanto determinante. Nella mia carriera ho venduto per milioni di euro, ottenuto risultati strepitosi e sono stato per ben tre volte il miglior venditore dell’anno.

Però, la vera lezione su questo principio l’ho avuta qualche anno fa quando vivevo a Melbourne e ho affiancato una ragazza cambogiana. Una venditrice tanto antipatica e stronza con i colleghi, quanto efficace e persuasiva con qualsiasi tipo di Cliente. Il suo lavoro era di vendere prodotti cosmetici e per il corpo nei vari centri commerciali della città. Melbourne è una grande città e, come in tutte le grandi città, trovi ogni tipo di persona. Ricchi, poveri, giovani, vecchi, tossici, estroversi alla follia, pazzi da legare… insomma, chiunque!

Questa ragazza però vedeva solo una persona che aveva sicuramente quattro soldi in tasca o parecchi dollari, e li approciava con una determinazione disarmante che ho visto molto raramente in un venditore.

Non era genuina e non le fregava nulla di quelle persone, infatti non promuoverò mai le sue tecniche e il suo approccio di vendita, ma l’insegnamento che ho voluto prendere da questa persona, e che oggi condivido con te, è l’importanza di trattare tutti come potenziali Clienti.

Non solo faceva numeri di vendita impressionanti, ma vendeva a tutte quelle persone che i suoi colleghi snobbavano perché all’apparenza non avrebbero MAI potuto permettersi o comunque comprare quel tipo di prodotti. Beh, sbagliavano! Era una vendita fredda, veloce e a gente di passaggio, ma la sua capacità di non lasciarsi influenzare da alcun pregiudizio è una qualità che ogni venditore, che ambisce a volumi di vendita importanti, deve assolutamente sviluppare. Non è facile ma i pregiudizi ti fanno perdere un sacco di soldi.

Quindi il suggerimento che ti voglio dare in questo episodio è il seguente:

la prossima volta che incontri un potenziale Cliente, specialmente se ti occupi di vendita diretta e nello specifico di fare il porta a porta, AGISCI senza pensare! Inizialmente avrai mille dialoghi interni, fregatene e fai il tuo lavoro. Non puoi sapere con uno sguardo che cosa c’è dietro a quella persona.

Il bello però è che quando avrai venduto a persone che mai ti saresti immaginato potessero fare quell’acquisto, la tua attitudine incomincerà a cambiare e allora non avrai più limiti.

Metti il tuo like, condividi questo episodio, e lascia il tuo commento! Ci vediamo nel prossimo video!

FC_Sales_Academy_Banner_1

Fabio Cibello
Fabio Cibello

Fabio Cibello è Coaching Partner dell'Università Bocconi e il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Cerved, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf, Tempocasa e Azimut. Miglior venditore nel 2006, 2007 e 2009 e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali, Fabio, si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita. È inoltre il Sales Trainer delle più autorevoli federazioni e associazioni italiane come Italgrob e Confcommercio. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.