Definisci Standard Elevati | ep. #45

Standard Elevati Copertina
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Oggi se vuoi differenziarti e costruire un business gratificante e sostenibile nel medio-lungo termine devi avere standard elevati. Ci sono diversi accorgimenti e dettagli per costruirti una reputazione che ti precede. In questo video te ne suggerisco alcuni. La domanda non è se li conosci; la vera domanda è: Li metti in pratica? Guarda subito il video e scoprilo!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Gli standard sono le condizioni che definiamo per la performance. Quindi, se vuoi essere un venditore esclusivo, definisci standard elevati per le tue performance e nutri aspettative alte nei confronti di coloro che lavorano con te. Ricorda: tanto è più alto l’obiettivo, tanto maggiore sarà il risultato. Certo, a volte potrai non raggiungere ciò che ti sei prefissato, ma se hai puntato abbastanza in alto il risultato sarà comunque rispettabile.

Ma come sapere se ciò che stai facendo è come vorresti farlo? Chiedi ai tuoi Clienti (magari in forma anonima) e ti aiuteranno.

Vedi, quando incontri un Cliente, presentarti curato, con una stretta di mano salda e lo sguardo diretto negli occhi possono costituire alcuni semplici standard. In tema di presentazioni invece potrebbero riguardare la preparazione della sala. Controlla quindi le luci, l’audio, il wi-fi, il proiettore, la temperatura e la visuale da ogni singolo posto a sedere. Poi assicurati di avere pennarelli che funzionano, fogli bianchi su cui scrivere, e di fare un controllo finale delle slide. Tutti dettagli che personalmente controllo con estrema attenzione e che dovresti fare anche tu.

Per esempio gli standard elevati dei bravi venditori, per rispondere alla richiesta di un Cliente, sono costituiti da parole come “sicuramente” o “certamente”. Sono escluse espressioni del tipo “ok” o “perché no”. Oppure, in alcune aziende che seguo, è di buon uso andare a prendere il Cliente per fargli fare un giro in azienda e fargli toccare con mano come siamo organizzati e ciò che vendiamo.

La caratteristica di un professionista della vendita e di un imprenditore, è di vendere anche quando non è in trattativa. Si, devi vendere anche quando non sei in trattativa!

Avere standard elevati significa anche avere una condotta personale di livello. Per esempio, sii puntuale quando devi incontrare un Cliente (banale ma quanti lo fanno davvero), quando il tuo Cliente riceve una telefonata alzati ed esci dall’ufficio (in questo modo dimostri cortesia per la sua privacy e, molto probabilmente, non lo fai sentire in imbarazzo). Non sputtanare i tuoi concorrenti (mi raccomando), perché se lo fai dimostri insicurezza e fai pensare al tuo Cliente che in futuro potresti parlar male anche di lui. Evita i NO! Per esempio non dire “NO, non posso farle nessun sconto” ma invece “SI, caro Cliente, posso farle un po’ di sconto se fa l’ordine entro questa data oppure se paga in un’unica soluzione”.

Utilizza un linguaggio positivo, quindi, evita parole sbagliate per dire le cose giuste.

Insomma, se vuoi essere un venditore esclusivo sappi che il raggiungimento di standard elevati è un requisito, non un’opzione. Per cui, se vuoi allenarti con me a definire e a raggiungere standard elevati, prenota subito il tuo Smart Coaching Box™.

Metti il tuo like, condividi questo episodio, e lascia il tuo commento! Ci vediamo nel prossimo video!

Chiudere_la_Vendita_Aforisma_Fabio_Cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell’anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.