Psicologia della Vendita: I 4 Bug Mentali (pt. 1) | ep. #24

Psicologia della Vendita 4 Bug Mentali Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_2

SOMMARIO:
PARTE 1: se tu potessi utilizzare a tuo vantaggio la psicologia della vendita per persuadere eticamente i tuoi prospect a comprare ciò che vendi, lo faresti? Vendere richiede un’abilità camaleontica eccezionale perché ogni situazione è unica e ogni prospect è diverso. Tuttavia, se conosci anche una piccola parte della psicologia e di come funziona il cervello umano in determinate situazioni, puoi utilizzare alcuni bug mentali per aiutare i tuoi potenziali Clienti o Clienti a decidere di acquistare da te. Quando parliamo di psicologia della vendita, parliamo di un mondo bello vasto, e quindi, da dove puoi partire per sfruttare questi bug psicologici e vendere in modo più scientifico e meno d’artista? Guarda subito il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Il cervello umano è un sistema estremamente complesso, infatti, i ricercatori di tutto il mondo si sono resi conto di conoscerne solo una minima parte. Tuttavia, qualcosa lo abbiamo scoperto e compreso. In questo episodio ti parlo delle quattro principali idiosincrasie psicologiche che puoi utilizzare a tuo vantaggio per persuadere eticamente i tuoi prospect a comprare ciò che vendi (psicologia della vendita). Prima, ti invito a condividere questo episodio con i tuoi amici, colleghi e collaboratori e a lasciare il tuo commento qui sotto.

Sai, c’è un segreto di pulcinella nella vendita, e questo segreto, è che per avere tanto successo devi sapere esattamente quello che i tuoi potenziali Clienti vogliono o necessitano urgentemente. Il segreto, questa volta un po’ meno di pulcinella, è conoscere così bene la mente del tuo Cliente target (psicologia della vendita) da sapere cosa dirgli, come dirglielo e quando dirglielo. Infatti, se conosci alcuni bug psicologici puoi sfruttarli per convertire maggiormente i tuoi prospect in Clienti paganti. Naturalmente ogni situazione è unica e ciò che ti sto per rivelare va calato nel contesto in cui ti trovi.

#1 – Aiuta i tuoi prospect a superare la paralisi all’azione.

Spesso fare il primo passo è la parte più difficile, soprattutto, se dobbiamo prendere la decisione di acquistare qualcosa che magari non è di vitale importanza. Proprio per questo motivo devi strutturare la tua offerta in modo tale che l’acquisto possa essere semplice, veloce, e soprattutto vantaggioso per il tuo Cliente. Per esempio, nessun pagamento per il primo mese oppure una garanzia totale ‘soddisfatto o rimborsato’. Vedi spesso le condizioni di acquisto, e parlo anche con te caro Direttore Commerciale, sono così complesse, articolate e vessatorie che la paralisi all’azione è assicurata. Ricordati: keep it simple e vendi al cuore delle persone (psicologia della vendita).

#2 – Dai al loro cervello una soddisfazione immediata.

Diversi studi di risonanza magnetica (RM) hanno dimostrato che la nostra corteccia frontale è molto attiva quando pensiamo di aspettare qualcosa. Per questo motivo ti suggerisco di ricordare ai tuoi prospect che il tuo prodotto o servizio è in grado di risolvere velocemente i loro problemi. Per cui se ti focalizzi, per esempio, sulla spedizione veloce, su come fargli raggiungere un obiettivo o un risultato velocemente, su un’assistenza Clienti in diretta e quindi un’assistenza Clienti flash, e quindi sulla gratificazione immediata, beh ti posso garantire che puoi incentivare notevolmente i tuoi potenziali Clienti all’acquisto (psicologia della vendita).

#3 – Gestisci l’effetto FoMO dei tuoi prospect.

FoMO, ovvero “Fear of Missing Out”, è stata definita dagli psicologi come la paura di esser tagliati fuori da qualcosa di grande e di non essere accettati all’interno del gruppo sociale di cui si vorrebbe far parte. Nel mondo commerciale invece, la FoMO è la paura di aver preso la decisione sbagliata su come spendere il proprio tempo o denaro. Nel prossimo episodio ti parlo di questo terzo fenomeno psicologico e di un quarto ancora più potente. Per cui, per ricevere il prossimo episodio della serie “Il Coach dei Venditori” e tutti quelli che verranno, compila subito il form che vedi qui sotto e unisciti agli altri 3.000+ Venditori esperti e Sales Manager che ricevono ogni settimana via email le strategie, i consigli pratici e i miei video sulla vendita. Ricordati di condividere questo episodio e lascia il tuo commento qui sotto. Il confronto nella vendita è tutto. Lascia il tuo commento!

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

psicologia_della_vendita_1_aforisma_fabio_cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell’anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.