Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Il vero problema non sono i presunti guru del c***o che cercano di trasferirti un’esperienza che NON hanno. Il vero pistola sei tu che con i tuoi like e commenti gli dai visibilità. Guarda il video!

Ti è piaciuto questo episodio? Lo hai trovato chiaro e utile? Condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog e pubblicare i video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Condividi questa pagina e iscriviti al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Nell’ultimo anno è praticamente scoppiato il boom dei video. Infatti, oggi il video è praticamente utilizzato da chiunque voglia farsi conoscere e divulgare il proprio messaggio online. Fin qui non c’è nulla di male perché è esattamente quello che andrebbe fatto. L’evoluzione ci mette a disposizione degli strumenti nuovi e più efficaci e il professionista sul pezzo li sfrutta a proprio vantaggio. Come del resto sto facendo anche io. Purtroppo però, come spesso accade in situazioni in cui vi è il boom di qualcosa, che c’è anche tanta fuffa. 

Con questo termine intendo tanti utenti che non hanno un cazzo di esperienza e vissuto in quello che vogliono condividere e insegnare online, ma hanno capito bene, e spesso sono anche piuttosto bravi, come padroneggiare questi nuovi strumenti digitali per acquisire visibilità. Lo sai, è più di 16 anni che sono nelle vendite e, sai anche, che da anni condivido con te affiancamenti, corsi, tematiche, esperienze che vivo sulla mia pellaccia ogni singolo giorno, nel bene e nel male. 

Per cui, non ti nascondo, che mi girano i coglioni anche a me quando vedo questi giovanissimi, millennials o anche più senior senza arte ne parte, che danno consigli al mondo del web sulla vendita.

Pensa che ho conosciuto una persona che mi ha chiesto di essere seguita da me per imparare alcune tecniche di vendita perché si è venduta ad un’azienda che le farà affiancare dei venditori. Questa persona non ha alcuna esperienza sul campo e quindi l’ho mandata affanculo. Si, perché se insegni qualcosa che non conosci, o non conosci a fondo, e non ti ha lasciato cicatrici addosso sei un’ipocrita e quindi è giusto che tu vada affanculo.

Non devono per forza avere l’esperienza e la passione che ho io per la vendita ma, quantomeno, devono averla mangiata, digerita e cagata per anni.

Ma lo sai che cosa mi fa più pena? Sono tutte quelle persone bigotte (atteggiamento tipico dell’italiano medio) che si lamentano di sti cazzo di presunti guru e poi sono i primi a sostenere i loro contenuti video con like, condivisioni e commenti.

Fai questo esercizio, fallo però! Scegli un qualsiasi presunto guru uscito dall’uovo di Pasqua (di qualsiasi settore) e guarda il seguito che ha sui social. Ti accorgerai che più sono freschi, più non conoscono a fondo la materia che trattano, e più comunicano male (bucare lo schermo non sanno nemmeno cosa significhi), più la massa di idioti, spero non come te, contribuisce a farli crescere. Per cui, il vero problema non sono i presunti guru del cazzo che cercano di trasferirti un’esperienza che NON hanno.

Il vero pistola sei tu che ti lamenti e poi sei il primo a likeare, condividere e addirittura acquistare i loro contenuti digitali. Quindi se ti lamenti, sii almeno congruente, perché i presunti guru sono dei gran cazzari, tu però sei un gran pistola!

Comunicare in modo efficace non è così difficile, ma ci sembra difficile perché spesso ci piace complicarci le cose. Metti il tuo like, condividi questo episodio, e lascia il tuo commento! Ci vediamo nel prossimo video!

FC_Sales_Academy_Banner_1

Fabio Cibello
Fabio Cibello

Fabio Cibello è Coaching Partner dell'Università Bocconi e il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Cerved, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf, Tempocasa e Azimut. Miglior venditore nel 2006, 2007 e 2009 e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali, Fabio, si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita. È inoltre il Sales Trainer delle più autorevoli federazioni e associazioni italiane come Italgrob e Confcommercio. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.