Smart_Coaching_Box_Banner_1

ATTENZIONE, i prossimi episodi de “Il Gergo della Vendita” saranno pubblicati SOLO sul mio canale youtube: iscriviti subito QUI!

Ti è piaciuto questo episodio? Lo hai trovato utile? Condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e pubblicare i video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Condividi questa pagina e iscriviti al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Quante volte ti è capitato di parlare con un capo d’azienda, con un collega o con un Cliente e sentire una terminologia che non conoscevi? In quel contesto, ti avrebbe fatto piacere parlare la loro stessa lingua? Ciao sono Fabio Cibello e benvenuto nella mia nuova serie IL GERGO DELLA VENDITA dove in ogni episodio ti presenterò un termine utilizzato nel linguaggio della vendita. Perché una serie sul Gergo della Vendita? Perché ho scoperto che nessuno lo ha fatto, e che numerosi miei studenti e venditori di alcune mie aziende Clienti, non conoscono, o conoscono solo in parte, il gergo della vendita.

Potresti forse pensare che non è così fondamentale conoscere il codice linguistico della vendita, ma se vuoi essere un vero professionista della vendita non ti basta conoscere il linguaggio tecnico del tuo settore, è necessario che tu conosca anche il gergo della vendita. Bene! Passiamo quindi alla parola di oggi: USP (Unique Selling Proposition), ovvero, la tua proposta unica di vendita.

Secondo questo principio, coniato da Rosser Reeves, quando presenti il tuo prodotto o servizio devi evidenziarne una caratteristica UNICA. Qualcosa che differenzi il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza e che il tuo Cliente target possa apprezzare e ricordare nel tempo. Pensa al venditore di M&M’s che dice: “I miei confetti si sciolgono in bocca, non in mano”. Quindi, che cosa rende il tuo prodotto o servizio UNICO e che puoi utilizzare come tua USP?

Condividilo subito nei commenti qui sotto e, se sarai stato il più persuasivo e avrai condiviso questo video sul tuo social preferito, ti inviterò nel prossimo episodio dove, in meno di 10 secondi, presenterai la tua USP agli oltre 10.000 venditori, sales manager e imprenditori che seguono i miei video.

FC_Sales_Academy_Banner_1

Fabio Cibello
Fabio Cibello

Fabio Cibello è stato miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. È inoltre il Sales Trainer delle più autorevoli federazioni e associazioni italiane come Italgrob e Confcommercio. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.