Gli ERRORI Sono Opportunità di Vendita

Opportunita di Vendita Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO (episodio 21):
Per anni ho avuto anche io un cattivo rapporto con gli errori, chissà, forse perché sono una persona precisa e attenta, anche se credo che la vera ragione fosse perché non avevo ancora capito che gli errori sono un’ opportunità sia nella nostra vita quanto un’ opportunità di vendita. Che rapporto hai tu con gli errori? Quale significato attribuisci agli errori che commetti tu, e che commettono gli altri? In questo episodio ti svelo quello che NON ti hanno mai detto sugli errori nella vendita. Guarda subito il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Quanti errori facciamo durante la nostra vita? Credo molti. Per alcune persone fare errori significa non essere all’altezza, per altri invece significa punire chi li commette oppure usarli come pretesto per giudicare negativamente il servizio ricevuto. Per anni ho avuto anche io un cattivo rapporto con gli errori, forse perché sono una persona precisa e attenta o, molto più probabilmente, perché non avevo ancora capito che gli errori sono un’ opportunità: nella vita ma anche un’ opportunità di vendita.

Ma quindi fare errori può essere funzionale? SI, e tra poco ti spiego il perché. Prima, ti invito a condividere questo video con i tuoi amici, colleghi e collaboratori e a lasciare il tuo commento qui sotto. Ti ricordi la storia di Roger Azzam che ti ho raccontato nell’episodio 14 “L’effetto farfalla nella vendita”? Bene!

Vedi, anche se un servizio al Cliente è bene che sia sempre impeccabile, un servizio impeccabile, non significa che sia totalmente privo di difetti. Giusto?

Nel caso di Roger, il servizio del suo negozio presentava un grande difetto perché non aveva rispettato i tempi di consegna pattuiti. Infatti, quando il dirigente di Minneapolis si recò in sartoria per ritirare la sua giacca estiva, beh, questa non era stata ancora sistemata. Tuttavia, nonostante l’errore, la sartoria aveva generato dei profitti superiori a quelli che avrebbe ottenuto se tutto fosse stato perfetto e senza difetti.

Ci aveva guadagnato un extra perché Roger era stato abile a scusarsi dell’accaduto e aveva rimediato subito all’errore facendo sistemare immediatamente la giacca del Cliente. Quest’ultimo sapeva che errare è umano, e aveva giudicato la sartoria e Roger in base al comportamento che il venditore aveva avuto nel risolvere la situazione.

Capisci cos’è successo? Un errore che avrebbe potuto macchiare, rovinare la reputazione del negozio si è trasformato in un’ opportunità di vendita extra perché il Cliente si è sentito in debito di ricambiare il “favore” di Roger acquistando altri articoli.

Ebbene SI, nonostante l’errore ne sono usciti con stile. Ora la domanda che ti faccio (e se vuoi puoi rispondermi qui sotto) è: tu, che cosa fai dopo aver commesso un errore? Scarichi il barile o alzi la voce con il tuo Cliente? Devi sapere che sono due reazioni, due comportamenti che non pagano anzi, peggiorano la situazione.

Molto meglio invece cogliere questa opportunità di vendita e dire (per esempio): “Caro Cliente, sono dispiaciuto dell’ inconveniente e rimedio subito all’errore, o comunque ne parlo immediatamente con la mia azienda. Per noi lei è importante e faremo questo espressamente per lei”.

Attenzione, che sia ben chiaro, dagli errori dobbiamo imparare per migliorare, altrimenti non siamo intelligenti. Gli errori, possono essere certamente un’ottima opportunità di vendita, se però li ammettiamo, li gestiamo con stile e, soprattutto, non li ripetiamo più! Ricordati di condividere questo episodio e lascia il tuo commento qui sotto. Il confronto nella vendita è tutto. Lascia il tuo commento!

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

opportunita_di_vendita_aforisma_fabio_cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Imprenditori e Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube