Formazione Vendita: la Marginalità di Vantaggio!

Formazione Vendita Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_2

SOMMARIO (episodio 16):
Cosa significa per te fare formazione vendita? Che tu sia un Venditore oppure il titolare di un’azienda commerciale sai perfettamente quanto, OGGI, fare formazione vendita sia fondamentale. Allenarsi, e allenare il proprio team commerciale significa anche ottenere quella piccola marginalità di vantaggio che ci permette di vincere sulla concorrenza e di farci percepire più “giusti” dai nostri potenziali Clienti. Fare formazione vendita costante, possiamo paragonarla all’allenamento quotidiano che fa un centometrista.  Si perché, nella vendita, bisogna spesso allenarsi duramente per poi vincere solo per un soffio; quel soffio che però basta per ottenere il 100% del business e il 100% della commissione. Nella vendita meglio quindi essere Bolt che Gatlin. Come farlo? Guarda il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

Vuoi più strategie di vendita?

Unisciti agli altri 3.500+ venditori esperti che ricevono le strategie, i consigli pratici e i video sulla vendita di Fabio Cibello via email ogni settimana.

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Lo sapevi che se migliori anche leggermente le tue aree critiche di vendita, bhe questo può tradursi in un enorme incremento di risultati? Nell’episodio 14 ti ho parlato dell’effetto farfalla nella vendita e di come un piccolo gesto oggi, verso il tuo potenziale Cliente, può generare una vendita importante domani. Ricordi il commesso Roger Azzam? Bene. In questo episodio, invece, ti parlo di come una piccola differenza di capacità può tradursi in un enorme differenza di risultati.

In altre parole, se migliori leggermente alcune tue capacità di vendita, questo, può tradursi in un enorme incremento di vendite.

Vedi, non c’è nessun segreto, nessuna pozione magica per realizzare questo margine di miglioramento, quello che devi fare è semplicemente di allenarti su ciò che ritieni migliorabile e di trasformarlo in un punto di forza. Insomma, una formazione vendita che ti permette di avere quella piccola marginalità di vantaggio sui tuoi competitor.

Ti faccio un esempio: se un atleta dei 100 metri vince per un soffio, la differenza del premio che vince in denaro, rispetto all’atleta che è arrivato secondo, è parecchia. Questo cosa significa, che l’atleta che vince per un soffio è parecchio più veloce dell’atleta che arriva al secondo posto? Ovviamente no! Nella finale dei 100 metri di Rio 2016, il giamaicano Usain Bolt ha fatto 9.81, se ricordo bene, mentre lo statunitense Justin Gatlin 9.89, ovvero otto decimi di secondo più lento, otto decimi di secondo in più. Neanche un secondo, otto decimi di secondo!!! Questo cosa significa? Che l’atleta che vince, ha vinto solo per un soffio; è solo un soffio più veloce rispetto all’atleta che arriva secondo, ma vince un premio in denaro decisamente più alto. E poi si sa, i primi tendiamo a ricordarli, i secondi, mmm un po’ meno. Usain Bolt lo ricorderemo a lungo, Justin Gatlin forse no. Si, forse sarà ricordato per essere stato l’eterno secondo quando gareggiava con Bolt, ma… you know what I’m saying!

Per lo stesso motivo, il venditore che vende per se e per la propria azienda, ottiene il cento per cento del business e il cento per cento delle commissioni. Giusto? Questo significa che il prodotto o il servizio che vende è al cento per cento migliore di quello della concorrenza? Mmm, non è detto! Anzi, spesso non è così.

Vedi, il venditore che ottiene la vendita non è migliore del venditore che perde la vendita. Quello che è certo però è che ha quella piccola marginalità di vantaggio che si traduce in cento per cento del business.

Ci sono due cose che puoi mettere subito in pratica per fare formazione vendita e vincere sui tuoi competitor.

Per prima cosa, identifica le azioni che fai in ogni vendita, dal prospecting alla chiusura, e pensa a quello che puoi fare per migliorare in ogni area. Poi, seleziona una specifica area in cui ti senti più debole o debole, e fai un piano per diventare assolutamente eccellente in questo settore.

Se invece vuoi essere seguito da me, passo passo, per generare la tua marginalità vincente sui tuoi competitor chiamami subito perché ho solo due posti disponibili.

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

formazione_vendita_aforisma_fabio_cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Imprenditori e Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube

  • Ginevra Damaschi

    Bellissimo questo video Fabio. Un chiaro esempio di come una piccola marginalità di vantaggio può determinare positivamente il risultato finale. Grazie, grazie, grazie!

  • Ciao Ginevra, grazie a te!