L’Effetto Farfalla nella Vendita

Effetto Farfalla nella Vendita Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO (episodio 14):
Ti è mai capitato di fare un piccolo gesto e avere in cambio qualcosa di più grande? In questo episodio, ti parlo proprio di questo, ovvero, dell’effetto farfalla. Più precisamente ti parlo dell’ effetto farfalla nella vendita raccontandoti la storia di Roger Azzam, il più bravo venditore dei magazzini Dayton’s di Minneapolis. Devi sapere che, piccoli gesti nelle tue azioni di vendita oggi, possono determinare un grande effetto in termini di guadagno e fidelizzazione domani. Scopri l’ effetto farfalla nella vendita. Guarda il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Nel 1963, il meteorologo Edward Lorenz stupì il mondo enunciando una tesi sbalorditiva. Per decenni la gente pensava che a piccole cause corrispondevano piccoli effetti e che grandi cause producessero grandi effetti. La tesi diceva invece che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producevano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Cosa significa: che una singola azione oggi, può determinare un grande effetto in futuro. Ti sto parlando dell’effetto farfalla!

L’effetto farfalla è una delle scoperte degli ultimi 50 anni che riflettono l’imprevedibilità di tutti i fenomeni come, ad esempio, il tempo atmosferico e altri effetti spesso enormi, di cause molto modeste.

Invece, l’ effetto farfalla nella vendita, come lo definisco durante i miei corsi, lo possiamo osservare durante la pianificazione Sales & Marketing e, soprattutto, nel servizio che offriamo ai nostri Clienti. Ricorda, piccola causa, grande effetto.

Harry Beckwith nel suo libro “vendere l’invisibile”, racconta la storia di un giovane venditore del reparto abbigliamento dei magazzini Dayton’s. Un giorno un dirigente di Minneapolis si recò presso il negozio per ritirare la sua giacca estiva con le riparazioni concordate. Quando questi si avvicinò alla cassa, venne immediatamente accolto da un energico commesso di nome Roger Azzam.

“Sono qui per la giacca” disse il dirigente. Ma tre minuti dopo Roger tornò dal reparto sartoria con una brutta notizia: “Signore, mi dispiace, ma la sua giacca non è ancora pronta”. A questo punto il Cliente incominciò a reclamare dicendo che per lui era fondamentale avere quella giacca, quando Roger scomparve, gridando: “Torno subito!”. Qualche minuto dopo, ricomparve: “Signore, la sua giacca gliela sistemano adesso, ed è pronta tra cinque minuti. Promesso!” disse Roger.

Il dirigente rimase così colpito dall’impegno di Roger per soddisfarlo, che si sentì in “debito” di ricambiare il favore. Così, mentre aspettava l’abito riparato, incominciò a passeggiare per il reparto delle giacche sportive, e che cosa accadde? Accadde che si comprò una delle giacche più costose, un paio di pantaloni scuri, e una bellissima cravatta.

Vedi, nel giro di pochi secondi, l’ effetto farfalla nella vendita di Roger aveva generato una vendita importante. Per non parlare del passa parola che il commesso aveva generato con quel piccolo gesto. Comportati come Roger e fai attenzione all’ effetto farfalla nella vendita.

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

Effetto_Farfalla_nella_Vendita_Aforisma_Fabio_Cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Imprenditori e Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube