Come Soddisfare i Clienti

Come Soddisfare i Clienti Copertina
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO (episodio 40):
Quando le aziende italiane, e quindi di riflesso i loro venditori, capiranno il vero senso di quanto ti racconto in questo quarantesimo episodio, forse, e dico forse, ci sarà qualcuno che si differenzierà davvero e prospererà con il sorriso più a lungo di altri. Perché è più importante soddisfare, anzi superare, le aspettative dei tuoi Clienti piuttosto che dedicare quasi tutte le tue energie (personali e aziendali) nel fare new business? Certo che è necessario acquisire nuova clientela, ma perché e come Soddisfare i Clienti? Te lo spiego QUI. Guarda il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
In uno degli affiancamenti di vendita che faccio regolarmente ogni settimana, un venditore mi ha chiesto: “Fabio, mi aiuti a capire come soddisfare i Clienti?”. Mi emoziono sempre quando ricevo domande di questo tipo perché significa che sto lavorando con la persona giusta. Mettiamola così, se le vendite sono il motore che guida la tua attività commerciale, la soddisfazione del Cliente è il carburante. La tua capacità di come soddisfare i Clienti determina il tuo successo nel medio-lungo termine. Ci sono tre livelli di soddisfazione del Cliente e tutti basati sul grado di soddisfazione delle sue aspettative. Ricorda che quanto più sarai in grado di fidelizzare i tuoi Clienti, maggiore sarà la probabilità di trasformarli in Clienti fedeli.

#1 – Soddisfa le aspettative dei tuoi Clienti

Beh, come puoi immaginare, questo è il requisito minimo per rimanere in attività. Certo, i tuoi Clienti non si lamentano e magari sono anche soddisfatti di quello che gli offri, ma NON sono fedeli. Per cui, basta che un tuo concorrente gli dimostri di andare oltre alle loro aspettative, che i tuoi Clienti diventano… prova a indovinare? Esatto, ex-Clienti!

#2 – Supera le aspettative dei tuoi Clienti

Vedi, quando superi le aspettative dei tuoi Clienti, questi, raggiungono un livello più alto di soddisfazione. Diciamo che è come soddisfare i Clienti X2. Per esempio, potrebbe essere un servizio veloce e cordiale, seguito da una telefonata per assicurarsi che sia tutto a posto. Oppure includere nel servizio acquistato uno o più benefit di valore. Se fai questo ti differenzi dai tuoi competitor e puoi aumentare la tua redditività. Vedi, spesso i Clienti che sperimentano un servizio che supera le loro aspettative sono disposti a pagare di più, consentendo quindi al venditore di aumentare i prezzi e di migliorare la propria marginalità.

#3 – Stupisci i tuoi Clienti

Questo terzo livello di soddisfazione del Cliente, diciamo come soddisfare i Clienti X3, è ciò che ti spinge nella stratosfera. Non solo devi soddisfare e superare le aspettative dei tuoi Clienti, ma devi letteralmente stupirli. Fai lavorare la tua creatività e chiediti: “Come posso soddisfare i mie Clienti?”. “Come posso stupirli?”. Condividilo subito nei commenti qui sotto e vediamo se esce qualche buona idea da cui ispirarsi.

Metti il tuo like, condividi questo episodio, e lascia il tuo commento! Ci vediamo nel prossimo video!

Come_Soddisfare_i_Clienti_Aforisma_Fabio_Cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Imprenditori e Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube