Chiudere la Vendita in 3 Mosse

Chiudere la Vendita Copertina
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO (episodio 43):
Essere capace di chiudere la vendita con stile, lasciando il tuo Cliente gratificato di aver acquistato da te non è esattamente quello che i venditori sono abituati a fare. Chiudere la vendita non significa aver fatto una buona vendita, anzi, vendere in modo professionale è ancora un miraggio per l’80% dei venditori. Se hai già partecipato al mio esclusivo corso LIVE sulla vendita oppure sei tra i privilegiati ad aver lavorato individualmente con me, sai bene quanto io spinga e sostenga la strategia emozionale e psicologica in una trattativa, è anche vero, che per avere risultati e fare la differenza devi conoscere bene 3 cose. Te lo spiego in questo nuovo episodio. Guarda subito il video! [Durata 3:48]

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti a questo Blog e al mio Canale YouTube!

SCARICA L’AUDIO DI QUESTO VIDEO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Prova a pensare a quella volta che hai superato un esame, che hai gestito con successo una trattativa di vendita oppure che hai presentato perfettamente il nuovo piano commerciale ai tuoi capi; che cosa ti ha permesso di ottenere quei risultati? Esatto! La preparazione e la conoscenza. Vedi, la preparazione e la conoscenza sono tutto per chiudere la vendita perché per avere successo è necessario che continui a informarti sul tuo Cliente target, su quello che vendi, sul tuo mercato, e sull’arte e la scienza di vendere. Inoltre, conoscenza significa anche, e direi soprattutto, conoscere te stesso.

Quindi per chiudere la vendita ed essere un venditore eccellente devi conoscere bene 3 cose: te stesso, il tuo settore e il tuo Cliente target. Conoscere te stesso significa comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza affinché tu possa lavorare sulle tue aree di miglioramento ma soprattutto massimizzare ciò che sai fare già bene. Comprendere te stesso può esserti anche molto utile nel determinare come comunicare con i tuoi Clienti e quindi nel percepire la loro personalità. Come ben sai, infatti, quando le persone prendono una decisione lo fanno o con i sentimenti o con il pensiero. Quindi in modo emotivo o razionale.

Certo, la maggior parte delle persone acquistano più sull’onda dell’emotività, ma conoscere il processo di decision making del tuo interlocutore ti permette di utilizzare l’approccio più funzionale. Conoscere il tuo settore invece significa leggere, informarti e confrontarti con il tuo team e con il mercato su ogni singolo dettaglio che riguarda il tuo mondo professionale. Oggi, semplicemente sapere non basta, devi essere ossessionato su ciò che vendi.

Infine, compiere ricerche approfondite sul Cliente target è legge per il venditore professionista. Infatti si dice che conoscere bene il Cliente target significa chiudere la vendita prima di incontrarlo (o comunque aumentare le probabilità che questo accada). Considera però che spesso quello che ti serve sono informazioni personali che puoi avere solo incontrando fisicamente i tuoi prospect. Hai bisogno di conoscere il loro processo di pensiero, di decision making, e il perché queste persone acquistano quello che vendi. Insomma, su come chiudere la vendita si sono spese migliaia di parole e se ne continueranno a spendere, tuttavia se conosci bene te stesso, il tuo settore e, soprattutto, il perché il tuo Cliente target acquista quello che vendi, diventerai sicuramente uno dei migliori venditori del tuo settore. Se vuoi, ci possiamo allenare insieme. Adesso, interagisci con questo video: c’è qualcos’altro che pensi sia fondamentale conoscere per chiudere la vendita? Condividilo subito nei commenti qui sotto e ti prometto di leggerti e risponderti personalmente.

Metti il tuo like, condividi questo episodio, e lascia il tuo commento! Ci vediamo nel prossimo video!

Chiudere_la_Vendita_Aforisma_Fabio_Cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell'anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.