Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Per anni mi sono chiesto quale fosse la differenza tra chi ce la faceva da chi non ce la faceva. Si, quella differenza che permetteva ad alcuni di aumentare e fidelizzare i Clienti, rispetto ad altri che si dannavano e frustravano per riuscire a sbarcare il lunario come venditori o società commerciali, nel mondo spregiudicato e cinico della vendita (tuttavia meraviglioso). Che cosa facevano di diverso quei professionisti e aziende illuminate? Se ho ottenuto diversi e gratificanti risultati, prima come venditore, poi come sales manager, e oggi come Sales Coach & Trainer, lo devo anche a loro che mi hanno insegnato (direttamente e indirettamente) cosa non fare ma, soprattutto, cosa e come fare. Ti interessa scoprire anche te cosa funziona e cosa non funziona nella vendita, OGGI? In questo diciannovesimo episodio della serie “Il Coach dei Venditori” ti suggerisco le mie cinque strategie preferite (che utilizzo costantemente) per aumentare e fidelizzare i Clienti 3.0. Guarda subito il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Lo hai trovato utile? Condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e pubblicare i video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Condividi questa pagina e iscriviti al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Se tu chiedessi ai tuoi Clienti di valutare la loro soddisfazione rispetto al servizio che gli stai offrendo, riceveresti dei feedback infelici o meravigliosi? Vedi, acquisire i Clienti oggi può costare qualche centinaio di euro in termini di tempo, di viaggi, di pubblicità, di lead generation, e di altre spese. Infatti i migliori venditori e le migliori aziende perfezionano strategie per acquisire Clienti e per mantenerli, possibilmente, tutta la vita. Il tuo obiettivo è quindi quello di costruire relazioni a lungo termine con i tuoi Clienti per mantenere lontana la concorrenza. In questo episodio voglio condividere con te cinque strategie (le mie cinque preferite) che puoi attuare immediatamente per aumentare e fidelizzare i Clienti 3.0. Prima però ti invito a condividere questo video e a lasciare un commento qui sotto. Fammi sapere cosa ne pensi, ok? Bene, iniziamo allora!

UNO: Mantieni le promesse che fai su ciò che vendi.

La prima vendita con qualsiasi Cliente è la più difficile e costosa, ma la seconda, la seconda è la più importante. La seconda vendita è la prova che hai mantenuto le promesse che hai fatto durante la prima vendita. Perché? Perché ogni giorno, noi venditori, vendiamo promesse in cambio di denaro. Infatti, promettiamo ai nostri Clienti che il nostro prodotto o servizio gli darà alcuni benefici di cui non stanno attualmente godendo. Giusto? Quando il tuo Cliente ritorna da te a comprare, significa che hai mantenuto le tue promesse.

DUE: Genera Clienti soddisfatti e punta sulle referenze.

Una volta che hai effettuato la vendita e che il tuo Cliente è felice di usare il tuo prodotto o servizio, sviluppa una “staffetta” di referenze chiedendo ai tuoi Clienti più soddisfatti di presentarti ad altri potenziali Clienti. Chiedilo con confidenza e cortesia, ma chiedi sempre ai tuoi Clienti se ti possono presentare qualche loro contatto potenzialmente interessato. Tuttavia, come avrai più volte notato, i Clienti sono titubanti a darti dei nominativi perché hanno paura che quelle persone potrebbero scocciarsi o arrabbiarsi con loro pe