Ascoltare il Cliente con la MAGIA SILENZIOSA | ep. #7

Ascoltare il Cliente Fabio Cibello
Smart_Coaching_Box_Banner_1

SOMMARIO:
Ti è mai capitato di parlare con qualcuno e avere quella irritante impressione di non essere ascoltato? Cosa accade se parli con qualcuno che non ti ascolta? Già, proprio così! Nella vendita, come in qualsiasi altro contesto, la chiave per avere successo è ascoltare. Oggi, più che mai, chi è capace di ascoltare il Cliente con molta attenzione si crea un vantaggio competitivo che viene riconosciuto e premiato dal mercato. Saper ascoltare non significa solo focalizzarsi sulle parole del nostro interlocutore, ma anche riconoscere il suo linguaggio del corpo. Saper ascoltare il Cliente è una capacità sulla quale qualsiasi venditore dovrebbe allenarsi giorno dopo giorno. Se ti mettessi a disposizione una strategia, così efficace, da farti percepire all’istante come un venditore capace, credibile e autorevole… la useresti? Guarda il Video!

Ti è piaciuto questo episodio? Per favore condividilo! Posso continuare a mantenere attivo il mio blog (senza pubblicità) e tutti i miei audio e video gratuiti che preparo per te, SOLO perché tu condividi il mio lavoro! Per favore condividi o iscriviti al Blog e al mio Canale YouTube!

 SCARICA L’AUDIO DI QUESTO EPISODIO

TRASCRIZIONE COMPLETA:
Leonardo Da Vinci diceva che: “Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.” Nella vendita, come in qualsiasi altro contesto, la chiave per avere successo è ascoltare. ascoltare bene è quindi indispensabile in tutte le relazioni umane, e saper ascoltare il cliente, in una conversazione di vendita, è la chiave e il segreto della vendita moderna. Se ci pensi, Una volta potevi vendere, e anche bene, semplicemente rincoglionendo di parole il tuo potenziale Cliente. Giusto? Lo hai fatto anche tu? Ma oggi se sai ascoltare il Cliente, vendi più facilmente, guadagni molti più soldi, e sopratutto sei percepito come un professionista capace, credibile e autorevole.

Perché, perché anche se si è capaci di parlare bene non basta più? Vedi, molti venditori ancora oggi hanno la convinzione (e questo è pazzesco nel 2016) che, per essere bravi nella vendita, devono essere molto friendly e bravi a parlare. Hai mai sentito qualcuno dire: “Ha il dono della parlantina! Dovrebbe fare il venditore o il politico”. oggi questo luogo comune non ha più niente a che fare con il professionista della vendita moderna. Oggi saper parlare bene non basta più perché il consumatore è più intelligente, più esigente, desidera essere compreso e soprattutto desidera comprare, e non che gli venga venduto qualcosa.

Nel mio modello di vendita, che insegno ai professionisti e alle aziende che vogliono fare la grande differenza, ho chiamato l’arte del saper ascoltare il Cliente la “Magia Silenziosa”. I Venditori Top sono molto più propensi ad ascoltare il Cliente piuttosto che parlare e Sono molto più interessati ai pensieri e ai sentimenti dei propri prospect perché questo gli consente di ENTRARE NELLA loro MENTE.

Quindi, Se anche tu hai due orecchie e una bocca, spero di si, utilizza questi due preziosi strumenti nella relativa proporzione. I Venditori Top praticano la “regola del 70/30”. Parlano e soprattutto fanno domande per il 30% circa del tempo, mentre ascoltano attentamente per il restante 70%. Se non lo stai facendo, fallo subito! Tra poco tempo sarà ancora più difficile vendere ed essere un venditore ben pagato.

Ti do due suggerimenti che puoi fare per mettere subito in pratica la “Magia Silenziosa”.

1) Per prima cosa, decidi che da oggi ti focalizzi maggiormente su ciò che ti DICE Il tuo interlocutore. Ascolta attentamente le sue parole prima di metterci le tue, ascolta attentamente il suo linguaggio del corpo. Ti puoi allenare con chiunque (colleghi, consorte, figli). Chi vuoi tu!

2) In secondo luogo, immagina di essere nella stanza da interrogatorio. Hai presente quando il sospettato ha il faro puntato in faccia? Ecco quindi Immagina che ogni volta che parli tu, il faro è puntato verso di te; Ma tu non sei il protagonista. Quindi Fai in modo che il faro sia puntato per almeno il 70% del tempo sulla faccia del tuo potenziale cliente.

Ricorda: i venditori scadenti padroneggiano il parlare, mentre i Venditori Top padroneggiano l’ascolto. Tu, da che parte vuoi stare?

Se anche tu, come me, vuoi diventare un venditore di successo e garantirti una notevole sicurezza economica, iscriviti al mio Programma di Coaching Individuale per Venditori. Ti affiancherò, passo dopo passo, per 4 mesi e ti insegnerò tutte le strategie che mi hanno permesso di diventare il miglior venditore dell’anno per ben 3 volte!

Come sempre riguardati il video e differenziati! Fai come me: Vendi con passione, Migliora te stesso e i risultati dei tuoi Clienti e Ispira la vita degli altri. Ci vediamo nel prossimo video, CI CONTO!

Ascoltare_il_Cliente_Aforisma_Fabio_Cibello
About The Author

Fabio

Fabio Cibello è stato eletto miglior venditore dell’anno nel 2006, 2007 e 2009, e top salesman in alcune tra le più importanti multinazionali americane ed europee. Si occupa dal 2011 di Mental Coaching e di Psicologia della Vendita ed è il Coach dei Venditori e di accreditati Professionisti di aziende come Tom Tom, Gattai, Allianz Bank, Fineco, Intesa San Paolo, MetLife, Basf e Azimut. IL SUO LAVORO è quello di allenare i Professionisti della Vendita a fare estrema chiarezza e a sviluppare strategie vincenti che gli permettano di promuoversi, vendere e fidelizzare in modo semplice, rapido e costante. Puoi seguire Fabio su Linkedin, Facebook e YouTube.